top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

Lo specchio dei mondi


Rieccomi! Questa è una trilogia della bravissima autrice tedesca Cornelia Funke. Avevo già letto la"Trilogia del mondo d'Inchiostro" e mi era piaciuta tantissimo, questa serie non è da meno.

Ecco trama e recensione di ogni libro:

-Reckless: Jacob Recless vive solo con la madre e il fratello minore Will, dopo che il padre è scomparso. Una notte, mentre tutti dormono, spinto dalla curiosità, entra nello studio del padre e scopre l'esistenza dello Specchio dei Mondi, un portale per un'altra dimensione (definita "Il mondo oltre lo specchio"), popolata da creature fantastiche, come giganti, fate, streghe, Goyl, geni delle acque, lorelei... Ma dilaniato da una guerra tra il regno dell'imperatrice Teresa d'Austria e Kami'en, re dei Goyl. Spaventato dalla realtà, si rifugia spesso in questo mondo fantastico per 12 anni, fino a quando, una sera, anche Will entra nello specchio; a causa di un sortilegio della Fata Oscura, questi, ferito da un Goyl, comincia a tramutarsi in una creatura come quella che lo ha ferito, dalla pelle di giada e dagli occhi dorati. Comincerà così una corsa contro il tempo per Jacob, Volpe (una creatura amica del ragazzo) e Clara (la fidanzata di Will) per trovare la cura. Ma l'ombra della Fata grava su di loro, con il solo scopo di catturare il Goyl di giada.

Il libro è scorrevole, la storia è meravigliosa, tutti i piccoli dettagli non vengono tralasciati ed è difficile staccarsi dal libro. La scrittura e la storia fantastica creano un romanzo che va letto. E' (come potete capire) una fiaba-fantasy, perfetta per gli amanti del genere.

-Fearless: La storia continua, questa volta è Jacob a dover sfuggire alla morte. Salvando il fratello ha pronunciato il nome della Fata Oscura e ha pochi mesi per tentare di sfuggire alla morte.

Tra tanti imprevisti, colpi di scena, perdite di tempo e tanta fantasia non ho trovato nessuna parte del libro noiosa a fino alla fine ero col fiato sospeso. Scrittura scorrevole e dettagli mai tralasciati rendono questo libro bellissimo! Trovo Volpe un personaggio stupendo che rappresenti alla perfezione l'incompletezza umana, sempre sensibile ma forte e coraggiosa, prova paura ma cerca di vincerla ed è sempre pronta a sacrificare la propria vita a chi vuole bene.

-Heartless: Ultimo libro della serie, ultime impressioni. Dunque, come negli altri due, anche in questo libro vi sono diversi insegnamenti (sia chiaro, non è uno di quei romanzi che attraverso frasi noiose, ripetitive e senza trama, ti annoiano con il citazionismo, tutt'altro!) che sono importanti. Storia emozionante e bella, nuovi personaggi, missioni ecc. Volpe è sempre il mio personaggio preferito mentre trovo Will troppo ingenuo e stupido. Finisce in trappole e tranelli senza capirlo (anche se potrebbe benissimo farlo) e provoca solo guai.

Non mi convince pienamente il protagonista, è troppo confuso e credo non riesca a capire bene cosa vuole e quale sia il suo posto.

Cornelia è sempre molto capace a saper intrecciare la storia nel migliore dei modi e il libro, con i suoi difetti, risulta comunque molto piacevole.

Consiglio la lettura.




Costo: 10€ a libro

Pagine: 300

Voto serie: 9


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page