top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

I segreti di Nicholas Flamel l'immortale


Ciao! Ho finito la serie de "I segreti di Nicholas Flamel l'immortale" ed ecco la recensione:

i libri sono abbastanza lunghi ma assicuro che la storia è scorrevole e piena di colpi di scena, azione e tanta fantasia e mitologia (lo scrittore è uno studioso di mitologia) che non ti accorgi del finire delle pagine.

Non ho particolari critiche, tranne il fatto che alla fine dell'ultimo libro il lettore (quello che è stato attento) si pone troppe domande: "ma allora perchè non ha fatto così...?" oppure "e lei dove è andata a finire...?" e ciò non deve succedere. Per questo il voto finale è basso.

Inoltre troppi particolari da ricordare... Io ci sono riuscita ma magari altri no...

Ecco le trame dei 6 libri:

-L'alchimista: La vicenda si svolge in due giornate (giovedì 31 maggio e venerdì 1º giugno) e racconta la storia di due gemelli quindicenni, Sophie e Josh Newman, e del loro incontro con Nicholas Flamel. Sophie e Josh sono figli di due archeologi e trascorrono l'estate (durante la quale i genitori sono lontani per una campagna di scavi) a San Francisco, a casa della nonna. Sophie lavora in una caffetteria, Josh in una libreria che si trova proprio di fronte alla caffetteria. Quando la libreria viene assalita da strani individui, Sophie e Josh si trovano coinvolti in una lotta fra creature magiche e mitologiche, tra cui Nicholas Flamel, un immortale che custodisce il Libro di Abramo, un tomo che può risvegliare gli Antichi Signori e che essi vogliono. Dopo una strenua lotta Il loro nemico, John Dee, riesce ad impadronirsi del libro e a rapire la moglie di Nicholas, ma Josh strappa le pagine finali, rendendo incompleta la formula. Flamel spiega loro che non sono più al sicuro e che devono venire con lui nel regno di un'Antica Signora: Ecate. Insieme a Flamel iniziano così a girare il mondo per riuscire a sfuggire da coloro che li avevano aggrediti, gli Oscuri Signori. Sophie viene risvegliata da Ecate, scoprendo così che lei e il gemello sono i Gemelli del Sole e della Luna, con aure oro e argento, e Josh inizia ad esserne geloso e a temerla, perché Ecate mentre stava per risvegliare anche lui è rimasta uccisa. Rifugiatisi ad Ojai Dee risveglia un esercito di morti poco dopo che Sophie è stata istruita dalla Strega di Endor, che le ha conferito tutto il suo sapere, mettendola però in pericolo rischiando che i ricordi della Strega invadano i suoi. Riescono a scappare a Parigi grazie ad una porta di energia, ma Josh è dubbioso: Nicholas Flamel è davvero un amico

-Il mago: California. Il preziosissimo Libro di Abramo il Mago custodisce il segreto della vita eterna, il più pericoloso su cui uomo possa mettere le mani. E John Dee, al servizio degli Oscuri Signori, è ormai a sole due pagine dalla meta. Unico ostacolo sono Josh e Sophie Newman... che però sono molto lontani.

Parigi. Dopo una fuga rocambolesca, Sophie e Josh sono a Parigi. La Città della Luce. La città dove vive Nicholas Flamel. Che è con loro. Ed è finalmente a casa. Ma il ritorno non è affatto felice. La caccia è aperta e il tempo di Flamel e della sua Perenelle si sta esaurendo. Ogni giorno trascorso senza il libro di Abramo aggiunge un anno alla loro età: la magia si fa sempre più debole e i loro corpi più fragili. Per Nicholas Flamel la profezia è chiarissima, ormai: è venuto il momento che Sophie impari la seconda magia elementale. La magia del fuoco. Perché Josh e Sophie sono l'ultima speranza del mondo. Sempre che non scoppi la guerra, tra loro.

-L'incantatrice: La vicenda narrata in questo volume si svolge tra lunedì 4 e martedì 5 giugno 2007. Nicholas Flamel ha appena visto Parigi andare distrutta sotto i suoi occhi, rasa al suolo da Dee e Machiavelli, senza che l'alchimista abbia potuto fare nulla per evitarlo; è stato occupato a difendere i gemelli Sophie e Josh Newman, che continuano a dare segnali inequivocabili di essere i gemelli della profezia. Sebbene Dee sia riuscito ad appropriassi del Libro di Adamo il Mago, gli mancano le due preziosissime pagine che occorrono agli Oscuri Signori per realizzare l'Invocazione Finale e allineare i Regni d'Ombra. Sfortunatamente Flamel diventa giorno dopo giorno sempre più debole, e sua moglie Perenelle (l'incantatrice del titolo), è ancora prigioniera ad Alcatraz. Se spera di sconfiggere Dee definitivamente, l'anziano alchimista deve trovare qualcuno in grado di insegnare ai gemelli la terza magia elementare, quella dell'acqua. L'unico capace di ciò è Gilgamesh, anche se egli è completamente pazzo.

-Il negromante: Le vicende narrate in questo volume si svolgono tra martedì 5 e mercoledì 6 giugno 2007. Josh e Sophie, dopo essere tornati a San Francisco, riescono a scambiare a malapena due parole con la zia, che arrivano Aoife, la sorella gemella di Scatty, con cui all'inizio la confondono e Niten, suo compagno di battaglia. Sophie viene rapita, e Josh, assieme a Perenelle e Nicholas, la va a cercare. Quando la trovano si viene a sapere tutta la verità e i due gruppi si alleano. Nel frattempo si scopre che Scatty e Jeanne non erano rinchiuse nel passato, ma in un regno d'ombra. I Flamel, assieme ai gemelli e Aoife e Niten, vanno verso il regno d'ombra di Prometeo, il dio che ha creato gli uomini. Qui Josh viene istruito alla Magia del Fuoco. Ma la notte, Marte Ultore invade il corpo di Josh costringendolo a consegnarsi al dottor Dee che gli promette di insegnargli una magia molto più potente di quanto non avrebbe mai potuto fare Nicholas, la Negromanzia. Ma in realtà Dee vuole offrirlo a Coatlicue, la Madre di tutti gli Dei, per poi poterla scatenare contro gli Antichi Signori, rei di averla imprigionata in un regno d'ombra. Mentre essa appare arrivano anche Sophie, Aoife e Niten per recuperare Josh che è sotto incantesimo da parte di Dee.

-Il traditore: Tutta la vicenda narrata nel libro si svolge nella giornata di mercoledì 6 giugno 2007, anche se vengono seguite le vicende di alcuni protagonisti che sono stati trasportati nel passato. La storia inizia subito dopo la fine del romanzo precedente e segue le vicende dei vari protagonisti, che si trovano in luoghi diversi.

-Alcatraz. Benché il dottor John Dee, loro alleato, sia stato dichiarato fuorilegge, Machiavelli e Billy the Kid decidono di seguire i piani tracciati dagli Oscuri Signori: libereranno l'esercito di mostri rinchiusi ad Alcatraz e li scateneranno contro San Francisco. Lo scopo è distruggere una volta per tutte la razza umana.

-Danu Talis. I Regni d'Ombra sono molto più pericolosi di quanto si potrebbe immaginare, e non ci si arriva certo per caso: i guerrieri amici di Flamel sono stati convocati proprio lì per una ragione ben precisa. Il gruppo riunito deve andare a Danu Talis e distruggerla, poiché l'isola, conosciuta nelle leggende umane come la città perduta di Atlantide, deve essere rasa al suolo affinché possa esistere il mondo moderno.

-San Francisco. La fine è vicina. Josh ha fatto la sua scelta e non si è unito né a Sophie né all'alchimista Nicholas Flamel. Combatterà accanto a Dee e alla misteriosa Virginia Dare, a meno che Sophie non riesca a trovare il gemello prima della battaglia, prima che tutto sia perduto per sempre.

I gemelli: La storia inizia giovedì 7 giugno 2007 e si conclude (ultimo capitolo) il giorno seguente. Come nel libro precedente vengono seguite anche le vicende di alcuni protagonisti che sono stati trasportati nel passato. I primi due capitoli riprendono alcune vicende già raccontate al termine del libro precedente, dove però era indicata la data del 6 giugno. A San Francisco Nicholas e Perenelle Flamel, con l'aiuto di Niten e Prometeo, devono difendere la città dall'assalto degli Oscuri Signori e delle loro terribili creature improgionate ad Alcatraz. Anche Tsagaglalal si prepara a combattere contro gli Oscuri Signori. Ad Alcatraz Marte, Odino ed Hel, con l'aiuto di Machiavelli, Billy the Kid e Black Hawk, devono impedire alle creature imprigionate di uscire dalla prigione e dirigersi verso la città. Sophie e Josh, con Dee e Virginia Dare, sono tornati nella Danu Talis di diecimila anni fa. Si ritrovano in una straordinaria città piena di sorprese. Nel frattempo i loro amici (Scathach, Giovanna d'Arco, il conte di Saint-Germain, Palamede e Shakespeare), aiutati da Prometeo, sono impegnati a lottare contro i nemici. Marethyu ha preso Dee al quale i suoi padroni (Iside ed Osiride) avevano tolto l'immortalità...

Costo: 9€ a libro/18€ prima trilogia in un unico volume

Pagine: 400 a libro/1350 volume prima trilogia

Voto serie: 7-8




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page