top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

Il diario di Anne Frank


Ciao a tutte! Ho appena finito di leggere "Il diario di Anne Frank". Se state leggendo qualsiasi altro libro lasciatelo sospeso per un po' e leggete questo. L'età perfetta è leggerlo a 13-14 anni.

Anne Frank è una ragazza ebrea che insieme a suo padre, sua madre, sua sorella ed un'altra famiglia (i Van Daan/Pels) e il signor Dussel vengono nascosti in una casa molto piccola, sopra degli uffici di lavoro. In questo rifugio bisogna entrare da una porta nascosta dentro una libreria.

E' quì che Anne scrive il suo diario, pieno delle sue profonde riflessioni, dei racconti delle condizioni di vita e dei litigi, di quanto studiava...

E' quì che si innamorerà di Peter, il figlio dei Van Pels..

E' quì che coltiva la sua passione per lo scrivere...

E' quì che aspetterà con tanta speranza l'arrivo degli alleati per la liberazione dell' Olanda...

E' quì che alla fine una ragazza così intelligente, con tanti sogni da realizzare e tanta voglia di vivere verrà deportata (dopo la scoperta del nascondiglio) e portata prima nel campo di Auschwitz-Birkenau e poi a morire senza più nome, dignità e libertà...

Tra una pila di libri e quaderni con i suoi appunti Miep ed Elli (amiche dei rifugiati) troveranno il diario di Anne che verrà poi pubblicato.

Tra i rifugiati solo Otto Frank, padre di Anne sopravviverà al campo, mentre Kraler e Koophuis (che nascosero i Frank, i Van Pels e Dussel) dopo aver resistito ai campi di concentramento ritornarono dalle loro mogli.

Credetemi, è davvero un libro da leggere!


Costo: 5-10€

Pagine: 250

Voto libro: 10


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page