top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

La ragazza con la bicicletta rossa


Ecco un nuovo libro sulla Shoah! Per prima cosa riporto la trama:

È l'inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata. Ma non lo fa per gioco, come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età. Hanneke è una "trovatrice", incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili: caffè, tavolette di cioccolato, calze di nylon, piccoli pezzetti di felicità perduta. Li consegna porta a porta, e lo fa per soldi, solo per quello: non c'è tempo per essere buoni in un mondo ormai svuotato di ogni cosa. Perché Hanneke, in questa guerra, ha perso tutto. Ha perso Bas, il ragazzo che le ha dato il primo bacio, e ha perso i propri sogni. O almeno così crede. Finché un giorno una delle sue clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla, e questa volta non si tratta di candele o zucchero. Si tratta di ritrovare qualcuno: la piccola Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua Hanneke, contro ogni buon senso, decide di cercarla. E di ritrovare, con Mirjam, quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, la parte di sé in grado di sperare, di sognare, e di vivere.

Il libro è molto bello e la scrittura è magnifica e scorrevole.

Nessun particolare viene tralasciato e la trama della storia è tessuta con molta cura.

Come Anna Frank, Hanneke vive ad Amsterdam, città occupata dai tedeschi. Il libro permette di capire bene come fosse vivere in quel periodo, cosa si sapesse e cosa no e come ci si comportasse di conseguenza. Come si cercasse di fare qualcosa e cosa si rischiasse. Nel 1943 infatti, era questione di vita o di morte, e per cercare di salvare qualcuno (insieme a se stessi) ci voleva coraggio.

Hanneke è un personaggio che è costretto a vivere la guerra, che porta con sé la paura, la solitudine e la morte. Con molto coraggio sarà costretta ad affrontarla e a cercare di salvare una vita.

Hanneke è un personaggio indimenticabile, come i gesti e le riflessioni che fa.

Libro che consiglio vivamente!


Costo: €7-14

Pagine: 300

Voto libro: 10


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page