top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

Hania

Aggiornamento: 4 giu 2019


Ciao a tutte! Rieccomi con una nuova serie, fantastica, questa volta. E' una trilogia composta da:

-Il regno delle tigri bianche: Ecco la trama: Il regno delle Sette Cime è piccolo, ma dispone di due ricchezze particolari: le tigri bianche e le querce nere. È circondato da nemici brutali, ma il buono e valoroso re Harin lo ha sempre difeso con intelligenza e coraggio.L’unico pericolo per il regno sembra essere la mancanza di eredi, finché non nasce la piccola Haxen. Quando la principessa raggiunge i sette anni, Dartred, figlio del fabbro di corte, diviene il suo scudiero e l’aiuta ad allenarsi con la spada. La vita nel regno sembra calma e piena di luce, ma qualcosa di terribile si sta preparando… Improvvisamente l’amatissimo re Harin resta ucciso in uno strano incidente di caccia. Il regno, come Haxen, resta orfano. Si tratta di un disegno dell’Oscuro Signore? O sono solo superstizioni?

Questo mini-libro è il prequel de "Il Cavaliere di Luce". Dunque, la storia è carina, nuova, non copiata da altri romanzi. Non ho trovato particolari insegnamenti, ma, per adesso la storia si svolge senza intoppi. Ho però trovato alcuni aspetti negativi:

- Nomi di personaggi copiati: Oscuro Signore, ovvero il Male in persona, non può che essere stato copiato da Harry Potter (Voldemort alias Signore Oscuro). Voglio dire, si può anche scegliere un nome più originale e nuovo! Questo mi ha davvero infastidito ma per il resto i personaggi e i loro nomi sono nuovi.

- Altro aspetto negativo è la scrittura ripetitiva e troooppo descrittiva! 2-3 capitoli solo per descrivere il Regno sono veramente tanti! E in certi punti trovi frasi già dette poche righe prima.

Ci sono anche alcuni errori di grammatica.

Comunque niente da ridire sulla storia che sembra promettere bene.

-Il Cavaliere di Luce: La storia inizia (Il regno delle tigri bianche è solo un prequel) e anche meglio rispetto al primo libro. Riporto quì la trama: Il Cavaliere di Luce è il primo romanzo di Hania, la trilogia di libri fantasy per ragazzi che racconta le avventure di Haxen, la principessa del regno delle Sette Cime, e di sua figlia Hania.L’Oscuro Signore decide di dannare l'umanità e sceglie Haxen per dare alla luce la sua creatura. Per far sopravvivere la figlia Hania, Haxen è costretta a fuggire lontano, nel deserto. La sua bambina, infatti, è una creatura straordinariamente intelligente e con capacità fuori dal comune, ma pur sempre una figlia del demonio. Per questo motivo le due sono braccate da inseguitori che vogliono la morte della figlia dell’Oscuro Signore.Dalla loro parte c’è Dartred, un valoroso guerriero da sempre innamorato della principessa.Riusciranno il coraggio di Haxen e il valore di Dartred a tenere testa a chi vuole la morte di Hania e all’Oscuro Signore?

Dunque, la storia è molto bella, anche se (soprattutto in una parte del libro) vi sono alcuni errori grammaticali che si potevano evitare. L'ironia è costante nel libro e forse è proprio questa una delle cose che porta a continuare la lettura. I dialoghi sono pochissimi ma del resto Hania è muta e Haxen è quasi sempre sola. Vengono però riportati i pensieri di entrambe, che si alternano di capitolo in capitolo.

Haxen è una persona forte e cerca sempre di fare del bene, anche se non viene mai ricambiata, o quasi. Hania è intelligentissima e furba e definisce la madre un'oca e le persone che la circondano deficienti. Ha poteri straordinari, è muta ma spesso le sue riflessioni e conclusioni sul mondo strappano un sorriso.

Continuo a notare delle ripetizioni da parte della scrittrice e dei riferimenti abbastanza evidenti a Harry Potter.

Nel complesso un libro piacevole, che si legge in poco tempo.

-La strega muta: Dunque, la storia prosegue e mi è piaciuta molto, Hania è un personaggio veramente bello: è coraggiosa e forte. La storia è ricca di avventure, colpi di scena e momenti emozionanti.

Tuttavia, come negli altri libri ho delle critiche da fare:

-ci sono tanti errori di battitura, grammaticali etc che potevano essere evitati!

-ci sono cose ricopiate da Harry Potter (per esempio l'oscuro signore non muore perchè si aggrappa alla vita di un suo bambino-HORCRUX).

Le ultime 150 pagine sono quelle più convolgenti, quelle che fanno venire voglia di acquistare l'ultimo libro della serie.

-Io sono Hania: il romanzo riprende le vicende dal punto in cui erano state lasciate. Esse si susseguono velocemente e la fine è degna della serie. Personalmente, in quest'ultimo libro ho apprezzato di più il personaggio di Misso. Al contrario, trovo che la De Mari abbia un po' tralasciato la povera Hania, che teoricamente sarebbe dovuta essere la protagonista. Sarebbe stato bello poterla conoscere di più. La storia ha comunque degli ideali di forza e sacrificio molto messi in rilievo e, nel complesso, risulta essere piacevole da leggere.

Consiglio questa serie agli amanti del genere fantastico, buona lettura!




Costo: €10 a libro

Pagine: 100 per il primo libro, 200 il secondo, 350 il terso.

Voto serie: 7/8


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page