top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

The Divergent saga


Rieccomi! Inizio col dire che questa serie di romanzi (genere fantascienza e azione) mi è talmente piaciuta che si è aggiudicata la coppa assoluta insieme a Harry Potter!!!

Ero curiosa di leggerla e sono pienamente felice di averlo fatto!

La serie è composta da:

Divergent- Insurgent- Allegiant

Vi è poi Four, un ultimo libro che racchiude una raccolta di momenti della vita di Tobias (protagonista maschile della saga).

Ecco la trama del primo volume:

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Dunque, ho praticamente divorato questi libri in pochissimi giorni e facevo una fatica tremenda a staccarmi dalle pagine.

Vi sono infatti colpi di scena, un susseguirsi di azione ecc. che non ti permettono di fermarti poichè vuoi vedere come andrà a finire.

Come in Harry Potter ho trovato tantissimi insegnamenti in questa serie che non si possono dimenticare e saranno utili nella vita di tutti i giorni.

Mi ha colpito il fatto che, dopo che leggi i romanzi, ricordi ancora molte frasi e citazioni che i personaggi hanno detto.

La scrittura della scrittrice (immagino si capisca) è scorrevole, abbastanza semplice ma significativa e ha il numero giusto di descrizioni.

Ho amato i personaggi di Tris e Tobias per tutta la durata dei libri e penso che siano impossibili da dimenticare.

Ho trovato questa saga un inno al coraggio, al sacrificio e all'amicizia e non posso far altro che consigliarlo con tutto il cuore.

Credo che la Roth abbia voluto sottolineare i valori. Quelli che ci danno una coscienza, che ci danno uno scopo, che ci aiutano a essere migliori: a essere umani! Questo non è solo un romanzo, è un insegnamento!

Il finale è aspro, anche se giustificato. Lascia completamente sconvolti e non è per niente scontato! Fino all'ultima pagina ho sperato che finisse in maniera diversa, ma, in fondo, non poteva esserci finale più giusto ed emozionante. Credo che NESSUNO riuscirebbe a trattenere le lacrime.


Costo: €12 a libro

Pagine: 500 a libro

Voto serie: 10 E LODE!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page