top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

La fabbrica delle meraviglie


Ciao a tutte! Ho finito di leggere questa serie da un bel po' di tempo ma, solo adesso, ho trovato il tempo di scrivere una recensione.

Inizio col dire che la storia mi è piaciuta e l'idea anche.

Ecco la trama:

In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Una storia di formazione ricca di suspense e avventura, con una incantevole protagonista divisa tra ragione e sentimento. Una nuova Jane Eyre, un destino da riscrivere La vita è come un orologio. Non è mai troppo tardi per avere la tua occasione. Basta portare indietro le lancette.

Devo dire che l'inizio del libro è molto lento e la storia prende velocità a partire dalla seconda parte, dove i fatti diventano seri e interessanti.

I due romanzi di cui è composta la serie (la fabbrica delle meraviglie, l'invenzione dei desideri), che dovrebbero essere young adult, sono stranamente scritti con un linguaggio più adatto all'epoca di ambientazione che al genere.

Ho notato alcune imprecisioni soprattutto nel primo volume, e, personalmente, ho apprezzato più il secondo che risulta più scorrevole e veloce.

I personaggi sono ben caratterizzati e mi è dispiaciuto tanto alla morte di un personaggio in particolare (se leggerete il libro lo sarete anche voi). Insieme all'ambientazione sono il punto forte della serie.

Riassumendo, serie carina con qualche imprecisione, bei personaggi, idea curiosa, nel complesso una storia consigliabile.



Costo: dagli €8

Pagine: 300 a libro

Voto serie: 8 e mezzo


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page