top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

After


Ciao a tutte! Ho finito di leggere questo libro da un bel po' di tempo, ma riesco a scrivere la recensione solamente ora.

After è un thriller young adult dell'autrice Jessica Warman.

Ecco la trama:

Elizabeth ha appena festeggiato i diciotto anni con i suoi migliori amici sullo yacht di famiglia. Durante la notte qualcosa la sveglia. Colpi sullo scafo, da fuori, a pelo d'acqua. Liz esce a guardare... In mare c'è un cadavere. Il suo. Mentre si osserva galleggiare con un senso di straniamento e vertigine, la raggiunge Alex, un suo compagno di scuola morto un anno prima. Insieme, i due cercano di capire perché non sono andati "oltre", perché vagano sulla Terra senza poter comunicare con nessuno eppure vedendo e ascoltando tutto, e per colpa di chi sono morti. Elizabeth assiste così alle indagini sul suo omicidio, e scoprirà che tutti, a cominciare dai suoi genitori, sua sorella e il suo fidanzato, nascondono dei segreti. Che forse sarebbe stato meglio non svelare...

Inizio col dire che la storia (come probabilmente avrete intuito dalla trama) è particolare e mi ha lasciato abbastanza soddisfatta.

Liz si risveglia morta, si ritrova con un ragazzo (di cui a malapena ricorda il nome) e deve riuscire a capire il perchè della sua morte. L'ho trovata un'idea molto originale!

I personaggi sono ben caratterizzati ma non sono riuscita ad apprezzare appieno i comportamenti della protagonista, neppure quando, capitolo dopo capitolo, si scopre cosa ha dovuto passare. Forse perchè avrei affrontato i problemi in un modo diverso? Forse perchè Liz non era comunque giustificabile per quello che aveva fatto? Ad ogni modo Liz mi risulta una persona irritante, insensibile (nella prima parte del romanzo) e un po' stupida alle volte.

Se Liz si potrebbe descrivere come "snob", Alex sarebbe lo "sfigato". Neppure per quest'ultimo ho provato una grande simpatia, ma almeno mi è sembrato un ragazzo più intelligente.

Se ciò che era successo a Liz e Alex (e che li avrebbe fatti incontrare dopo la morte della prima) non sono riuscita a immaginarlo, lo stesso non si può dire per il colpevole della morte di Liz, di cui ho sospettato fin dall'inizio e che ho trovato una scelta banale.

Il libro affronta comunque temi importanti di tutti i giorni e penso che questo sia un punto a favore della storia.

Insomma: un romanzo con alti e bassi, storia particolare e buona caratterizzazione dei personaggi verso cui però, personalmente, non ho avuto alcuna empatia.


Costo: €8

Pagine: 400

Voto libro: 8


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page