top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

Riverside-La Trilogia


Ciao a tutte! Sono finalmente riuscita a pubblicare la recensione di Riverside, romanzo scritto da Bianca Rita Cataldi. La scrittrice, che ha gentilmente accettato la mia intervista (vedi la pagina INTERVISTE&ALTRO), è pressochè sconosciuta ed è stato un vero colpo di fortuna il fatto di essere riuscita a trovare Riverside su Amazon. Premetto che la recensione sarà molto positiva, ma partiamo dalla trama:

Riverside, Regno Unito. Le quattro e mezzo di un pomeriggio qualunque. Una scuola abbandonata e cadente alla fine di Silverbell Street. Come la venticinquenne Amabel scoprirà presto, non si tratta di un edificio qualunque: al suo interno, i banchi sono ancora al loro posto e si respira, nell’aria, polvere di gesso. Tutti gli orologi, da quello al di sopra del portone d’ingresso sino al pendolo del salone, sono fermi alle nove e diciannove di chissà quale giorno di chissà quale anno. Cosa è accaduto nella vecchia scuola? Quale evento è stato così sconvolgente da fermare il tempo all’interno di quelle mura? E soprattutto, chi è quel ragazzo in divisa scolastica che si presenta agli occhi di Amabel affermando di frequentare la scuola, benché quest’ultima non sia più in funzione da anni? Tra passato e presente, Bianca Rita Cataldi ci guida in un mondo in cui gli eventi possono modificare lo scorrere del tempo, dimostrandoci che ognuno di noi ha un proprio universo parallelo col quale, un giorno o l’altro, dovrà scendere a patti.

Non ho avuto bisogno di rileggere la trama più volte per aggiungere Riverside al carrello e devo dire che sono soddisfatta della scelta.

Inizio col dire che io odio i libri in cui l'autore non fa altro che tartassare il lettore di massime e non vi è neppure una trama ben costruita. In questo libro ci sono diverse parti che vogliono far riflettere su vari temi e che si propongono di dare degli insegnamenti a chi legge ma non vi è nessuna "arroganza del citazionismo". Questa è una cosa che adoro! Mentre leggevo ho capito cosa voleva insegnare il libro ma non mi sono sentita presa in giro perchè ogni frase ha il suo posto nella storia.

Per quanto riguarda i personaggi non ho niente da ridire: tutti sono ben caratterizzati e si riesce bene ad immedesimarcisi. Il fatto che la scrittrice non si perda in descrizioni inutili ma utilizzi i comportamenti, i dialoghi e le emozioni per far capire che tipo di persone i personaggi siano, è un altro punto a favore del libro.

La scrittura è decisamente scorrevole e non ho trovato passaggi noiosi. E' difficile smettere di leggere perchè vuoi sapere come andrà a finire e l'autrice tiene alta la suspense.

La trama è molto originale e diversa da tutti gli (innumerevoli) fantasy che ho letto.

La storia e i personaggi ti rimangono impressi e non riesci a dimenticarli subito come invece accade con altri romanzi.

L'unica minuscola pecca che ho trovato in Riverside è dovuta a un gusto mio personale che non condividerò e che non influirà comunque sul giudizio del romanzo.

La scrittrice è creativa e pur non avendo molta esperienza è riuscita a creare un romanzo bello quanto o più di alcuni che hanno venduto milioni di copie nel mondo.

Per concludere: romanzo che consiglio assolutamente, trama e personaggi incantevoli e importanti insegnamenti dati nel modo giusto.


Costo: €10 (edizione cartacea)

Pagine: 394

Voto libro: 10


156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page