top of page
  • Immagine del redattoreLettrice Golosona

Il ladro dei cieli

Aggiornamento: 8 giu 2019

Rieccomi con una nuovissima recensione! Ho appena finito di leggere "Il ladro dei cieli" di Christian Hill. Premetto che ho letteralmente divorato questo romanzo che, sinceramente, è stato una piacevole scoperta.


Ma, andiamo con ordine, partendo dalla trama:

Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimasto l'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storia vera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, un padre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli una chance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando la madre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tutto sembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, "c'è sempre un'altra possibilità". Sempre. Due storie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestria narrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante.


Inizialmente, non riuscivo a capire di che genere di libro si trattasse ma, fin dalle prime pagine, ho capito dove l'autore voleva andare a parare e come aveva in mente di intrecciare le due storie. Questo purtroppo è il grande difetto che permane durante l'intero corso della storia: non vi sono colpi di scena. Si riesce a capire quello che Christian Hill ha in mente molto tempo prima che questo accada effettivamente.

Inoltre, per un gusto personale, avrei preferito che l'autore si dilungasse in certi punti del romanzo. Secondo me avrebbe soltanto aggiunto valore all'opera, che invece, in certe parti, risulta essere leggermente sbrigativa.


Il libro affronta comunque temi molto importanti e attuali e non lo fa superficialmente, bensì, li analizza in profondità, dal punto di vista di un ragazzo che li vive quotidianamente.

La scrittura è molto scorrevole e le pagine si esauriscono in un batter d'occhio.

I personaggi sono ben caratterizzati: ognuno di essi ha tratti distintivi ben marcati e ciascuno ha il proprio carattere e il proprio modo di pensare e agire.

Vi sono tanti insegnamenti che sono difficili da spiegare a parole e che si possono cogliere soltanto con la lettura del libro. Questo risulta essere un importante punto a favore del libro, poichè, come sapete, io non riesco a sopportare l'arroganza del citazionismo!


In conclusione: pur avendo alcuni difetti, il libro risulta molto piacevole da leggere. Durante la lettura ci si sente proprio come se ci si stesse lanciando nel vuoto con... un paracadute!


Costo: €16

Pagine: 250

Voto libro: 8/9

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page